Lo scambio tra il Liceo Vittoria Colonna e il Bundesgymnasium di Vöcklabruck, nell’Alta Austria, ha avuto fin dai suoi inizi, nel 2019, un carattere interculturale e quest’anno ha coinvolto per la prima volta anche nove studenti e studentesse delle nostre quarte delle Scienze Umane e del LES, oltre naturalmente a quelli del Linguistico.
Chi non conosce il tedesco ha potuto mettere in pratica le proprie competenze in inglese o parlare in italiano con i coetanei, che studiano tutti la nostra lingua.
Il gruppo è arrivato a Vöcklabruck la mattina del 17 ottobre ed ha trascorso una settimana nella ospitale cittadina austriaca; alunni e alunne hanno condiviso le giornate con i/le loro corrispondenti, frequentando le lezioni a scuola e partecipando alle diverse attività dei coetanei e delle loro famiglie, potendo dunque vivere un’esperienza autentica e venire a contatto diretto con una cultura vicina e, tuttavia, diversa dalla nostra.
All’arricchimento personale hanno contribuito sicuramente anche le visite a Vienna, sempre piena di fascino, a Salisburgo, alle miniere di sale, ai laghi e sulle montagne della zona.
I corrispondenti austriaci ricambieranno la visita ad aprile 2025.
da Segreteria
del lunedì, 04 novembre 2024