2° ED. DIGITAL STORYTELLING PER LA DIDATTICA: DALLA SCRITTURA CREATIVA AL PODCAST.

Corsi D.M. 66

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 18 dicembre 2024

SI INFORMA CHE DAL 18/12/2024 FINO AL 18/01/2025 P.V. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO "DIGITAL STORYTELLING PER LA DIDATTICA: DALLA SCRITTURA CREATIVA AL PODCAST." ID PERCORSO 318500, CORSO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE/ATA DELL'ISTITUTO PER UN TOTALE DI ORE N.13. 

LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE PERFEZIONATE AL SEGUENTE LINK:https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Nel processo che si conclude in una storia digitale si attivano e integrano tante competenze: il lavoro in team, le abilità digitali, l’analisi dell’immagine, l’espressione artistica e la creatività, il pensiero critico sul presente...e molto altro. I partecipanti conosceranno questa affascinante metodologia didattica in cui si intrecciano le arti umanistiche e la dimensione del digitale, applicabile a qualsiasi ambito disciplinare. Questo corso vuole introdurre docenti e insegnanti al mondo del Digital Storytelling, ovvero l’uso strategico delle storie digitali per l’apprendimento nelle discipline e per scopi educativi. Partiremo dal comprendere il rapporto che abbiamo con le storie (digitali), scopriremo tanti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conosceremo gli strumenti per progettare e condurre attività in classe, e arriveremo infine a esplorare diversi software utili per creare (o far creare agli studenti) podcast da pubblicare online.
Questo corso vuole introdurre docenti e insegnanti al mondo dello Storytelling e del Digital Storytelling, ovvero l’uso strategico della narrazione e delle storie digitali per l’apprendimento nelle discipline e per scopi educativi. Infatti, si propone di esplorare lo Storytelling, il Digital Storytelling e il Podcasting da vertici eterogenei ma interdipendenti (aspetti tecnici, emotivi, didattici, psicologici e pratici), fornendo valide conoscenze e utili strumenti.
-    Come possiamo comprendere e utilizzare lo Storytelling e il Digital Storytelling in modo da massimizzare i benefici emotivi e psicologici per gli individui? 
-    Quali sono i punti di forza di queste differenti pratiche ai fini didattici e di apprendimento?
-    Capacità narrativa, mondo interno e processi di interiorizzazione e di identificazione: quale postura per gli insegnanti?

Descrizione degli argomenti
-    Acquisire una comprensione di base dello Storytelling delle sue applicazioni.
-    Acquisire una comprensione di base del Digital Storytelling delle sue applicazioni.
-    Analizzare come la capacità narrativa può essere utilizzata in diversi contesti e quali vantaggi può offrire.
-    Identificare e valutare i benefici associati all'uso della narrazione in ambito scolastico e didattico, in particolare quelli emotivi, educativi e psicologici.
-    Esplorare l'impatto della narrazione sull'individuo, e su come questa pratica può influenzare le emozioni e le relazioni interpersonali.

PROGRAMMA

1. Introduzione allo Storytelling
2. Introduzione al Digital Storytelling
3. Applicazioni della narrazione
4. La narrazione: pro e contro
5. Digital Storytelling in ambito scolastico 
6. Esercitazioni e focus group narrativi
7. Introduzione all’uso del Podcast nella didattica

Formatore: LORENZO ALVISI