Benvenuti, oggi č lunedě 6 dicembre 2021 - ore: 21:21
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | [email protected]  |  [email protected]
- LA GIORNATA DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’ 2020/21 - LA CLASSE 5L DEL LICEO COLONNA PRESENTA IL CORTOMETRAGGIO BULLI DA QUARANTENA E RICHIEDE ALLA PROVINCIA AULE AGGIUNTIVE PER TUTTI GLI ALUNNI

 

Martedì 12 ottobre 2021 ore 11.00, in piattaforma teams, è avvenuta "La Giornata della Cultura della Legalita' e Sicurezza"  con la restituzione dei percorsi dello scorso anno, nonché la presentazione delle nuove proposte  2021/22. Nella prima parte, dopo il saluto del Presidente della provincia, è avvenuta la presentazione dei ragazzi della consulta degli studenti. Sono stati presentati, in seguito, i progetti della Primaria Curina, dell'IC Cortona e infine del Liceo Colonna di Arezzo. All'incontro erano presenti gli alunni della 5L del Liceo Esabac Colonna, coprotagonisti del video realizzato nel PON "Non cadere nella rete". Dopo il saluto del Dirigente scolastico dr. Maurizio Gatteschi, l'alunna Virginia Dei ha raccontato la storia del progetto che da scrittura creativa si è trasformato in un cortometraggio. Gli alunni vi hanno affrontato il tema della connessione tra pandemia e bullismo, dal titolo "Bulli da quarantena". L'intento è stato quello di rendere i ragazzi, troppo spesso fruitori passivi ed acritici di programmi e prodotti filmici, capaci di una lettura più critica e consapevole di ciò che i media propongono. I cortometraggi sono dei film molto brevi, talvolta anche di pochi minuti, che spesso fanno riflettere e che, avendo pochi personaggi, permettono l'espressione della libertà creativa. L'alunna Serena Memoli ha preso la parola per  rivendicare, in tema di legalità, l'esigenza di spazi idonei nel Liceo Colonna, che è dotato di aule talvolta insufficienti alla distanza di prevenzione covid19. E' seguita poi la visione del cortometraggio Bulli da quarantena. Tale laboratorio ha insegnato ai ragazzi che la produzione di un cortometraggio è un lavoro di squadra, poiché differenti alunni collaborano alla sua realizzazione (regista, attore...) e che ogni elemento della squadra contribuisce a realizzare una parte del tutto. Le fasi sono quelle di inventare e scrivere una storia, recitare e realizzare un video girato dai discenti. Un nuovo gruppo di alunni col progetto Cyberbullismo, guidati dal docente referente del Cyberbullismo del Liceo Colonna prof. Massimiliano Badiali, sta per riniziare un laboratorio di scrittura creativa, che potrebbe divenire un nuovo corto del Liceo Colonna contro il bullismo.

Nella seconda parte della Giornata della Cultura della Legalità la Provincia e tutti gli enti del tavolo legalità hanno presentato le proposte educative 2021/22 sui temi del Bullismo e Cyberbullismo, dipendenze, rispetto delle regole in strada, progetto edustrada, arrivare sicuri, parcheggi consapevoli, icaro, regole ambientali, comportamenti civili ecc.