Benvenuti, oggi sabato 17 aprile 2021 - ore: 17:16
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | [email protected]  |  [email protected]
6 MARZO: GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI

 

Da un anno le scuole e gli studenti italiani stanno affrontando la crisi sanitaria con le limitazioni e conseguenze che ben conosciamo sulle nostre abitudini e sui nostri rapporti sociali. Tuttavia, gli studenti del Liceo "Vittoria Colonna" non dimenticano la questione dei diritti umani e hanno deciso di celebrare il 6 marzo la Giornata dei Giusti, una data molto importante per ricordare e diffondere la conoscenza di uomini e donne che in tutto il mondo hanno salvato vite e difeso la dignità umana.

Ogni classe ha scelto il proprio modo per celebrare questa ricorrenza ed esprimere i propri sentimenti e le proprie idee sui diritti umani: un'alunna ha disegnato un albero simbolico del Giardino dei Giusti realizzato con parole significative; altri hanno deciso di scrivere o raccontare la vita di persone di tempi e paesi diversi che hanno rischiato o sacrificato per gli altri la propria vita durante la guerra o sotto il totalitarismo, che hanno combattuto l'ingiustizia e la criminalità organizzata. 

L'umanità ha sempre dovuto fare i conti con minacce come guerre, persecuzioni o, come oggi, malattie epidemiche, e quindi la presenza e l'azione delle persone giuste è particolarmente importante. Sono un esempio per tutti e possono incoraggiarci a diventare più disinteressati, giusti e generosi, ispirandoci nel sostenerci a vicenda di fronte a pericoli e difficoltà.

Un ebook raccoglie il contributo dei nostri studenti a mantenere viva la memoria e gli esempi dei Giusti, vite che abbiamo il dovere di non dimenticare.

LINK: https://read.bookcreator.com/rpfynmqZXeWHEkrlMIy4vEFGae12/2ujjMCiKTy218bLz6kFmbw