Benvenuti, oggi č sabato 17 aprile 2021 - ore: 16:34
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | [email protected]  |  [email protected]
CINQUE ALUNNE DEL COLONNA PREMIATE PER I LAVORI DEL CAMPUS DELLA SOSTENIBILITA’ PROMOSSO DA FONDAZIONE CR FIRENZE

 

Lo scorso 19 febbraio si è tenuta online la presentazione e premiazione dei lavori del Campus della sostenibilità, progetto e concorso promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Golinelli, Fondazione Clima e Sostenibilità e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

All'iniziativa, che si è svolta online tra dicembre e febbraio, hanno partecipato 50 studenti degli istituti superiori delle province di Firenze e Arezzo, suddivisi in 10 squadre. Tutti hanno seguito il percorso formativo finalizzato a stimolare il pensiero scientifico e la creatività, promuovere la cultura della sostenibilità e orientare verso professioni e stili di vita sostenibili; i giovani sono stati chiamati a valorizzare le proprie competenze nell'esercizio di un metodo, quello del design thinking, che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Ogni squadra, infine, ha studiato una delle numerose tematiche ambientali che hanno un impatto nella propria realtà quotidiana e ha proposto una soluzione al problema.

Le alunne del Liceo Colonna Alessandra Angiolucci, Vittoria Vannoni, Sabrina Fadini (Scienze Umane), Amina Hamdoune (Linguistico Esabac) e Elisa Ferrari (Linguistico) erano nei Team 1,2,8 e 9; tre di loro hanno fatto da portavoce del proprio gruppo, presentando il loro progetto online, e due erano nel Team 9 che ha vinto la competizione. Il loro progetto si chiama "Spesa Sostenibile" e propone la creazione di un profilo Tik Tok dove promuovere idee semplici e creative per sensibilizzare più persone possibile riguardo alla sostenibilità, a partire dalla spesa alimentare. Ciascun membro del team vincitore riceverà un buono del valore di € 350,00.

Il video della presentazione e premiazione è disponibile sul canale YouTube di Fondazione CR Firenze

https://ita.calameo.com/read/005399574b39dc451490e