Benvenuti, oggi č sabato 24 agosto 2019 - ore: 12.03
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E LOTTA AL CYBERBULLISMO AL LICEO VITTORIA COLONNA DI AREZZO

 

Il progetto Legalità al Liceo Colonna ha coinvolto gli enti del Territorio preposti all'Educazione alla Legalità, insieme al personale interno alla Scuola. Durante l'anno sono intervenuti a scuola la Polizia di Stato nelle classi 4D-4F del Liceo Linguistico nella persona del Commissario Luca Fiori, la Guardia di Finanza nelle classi 4A-4G del Liceo Economico Sociale nella persona del Comandante Federico Vanni. Un progetto di grande respiro è stato quello svolto dalle dr.sse Maria Romizi e Vincenza Mafucci, che sono intervenute in 2B, 2C, 2E, 2P in tutte le classi del Liceo delle Scienze Umane. Così grande è stato l'interesse degli alunni da creare un lavoro di riflessione posteriore all'incontro.

La classe 2C con l'ausilio della docente prof.ssa Chiara Bibi, si è impegnata in un lavoro che ha messo in luce uno dei più grandi problemi presenti oggi nella nostra società: la dipendenza da alcool e da fumo. "Le difficoltà vanno affrontate e non vanno nascoste dietro sigarette o alcool- scrivono gli alunni della 2C- la cosa che ci è servita maggiormente è stata confrontarci tra di noi, esprimendo le nostre opinioni ed esperienze riguardanti questi argomenti". Anche la classe 2P ha lavorato al progetto, con l'intervento del docente di Italiano, che, dopo  un lavoro di gruppo, ha proposto un elaborato individuale sulle dipendenze. "La vita è una ed è uno spreco buttare il tempo che ci è stato concesso- scrivono gli alunni della 2P Le dipendenze causano un peggioramento dello stile di vita, e nei casi di maggior abuso, portano addirittura alla morte". All'interno della Scuola, il Referente Legalità-Cyberbullismo prof. Massimiliano Badiali ha curato la formazione degli alunni delle Quarte e Quinte sulla lotta al Cyberbullismo, ha formato i tutor del Triennio all'accoglienza delle classi prime. Durante le Assemblee, è stato istituito un gruppo Legalità-Cyberbullismo, con proiezione di video su tematiche adolescenziali (alcool, violenza, bullismo) con dibattito conseguente.

Inoltre le classi 1F e 1L del Liceo Linguistico sono state selezionate e coinvolte nel progetto No Trap, curato dall'Università di Psicologia di Firenze, con la selezione di 10 alunni, che da peer educators sono stati formati alle tematiche dell'Educazione alla Legalità e della lotta al Cyberbullismo. Al Liceo Colonna si respira aria di Legalità come cultura di libertà per lo studente e il cittadino del futuro.  Il seguente video è stato preparato per il Tavolo Provinciale della Legalità, che si terrà il 15 maggio 2019 a Villa Severi ad Arezzo.

 

LINK:

https://ita.calameo.com/read/0053995748a094e3c3aeb  

https://www.arezzoweb.it/2019/progetto-no-trap-contro-il-cyberbullismo-463546.html?fbclid=IwAR2HSwUfsJrlp3wlVxQHpbRjNls0akBfLrWOAJvDNumsC2FkEuyKNO1wbxI  

http://www.arezzonotizie.it/attualita/studenti-cyberbullismo-liceo-colonna.html?fbclid=IwAR28wcrhMALDFfAq9fHFDubvIBzbzBSUIciiZSamjBlmZIbdpYFpciOy0Pg