Benvenuti, oggi č martedě 18 giugno 2019 - ore: 12.12
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
LE QUARTE E QUINTE LES E LA FORMAZIONE IN BANCA D’ITALIA

Alcuni studenti selezionati delle quinte e delle quarte del LES del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo hanno partecipato ad una serie di incontri organizzati dalla Banca d'Italia per promuovere e diffondere la cultura finanziaria nella popolazione.

Gli incontri, rivolti ai docenti delle scuole superiori della provincia di Arezzo, hanno coinvolto, grazie al docente referente prof. Garzi, anche gli studenti del Les, che hanno risposto con serietà e interesse all'invito.

Al termine dei quattro pomeriggi di studio, durante i quali sono stati affrontati temi legati alla vigilanza della Banca d'Italia, al fenomeno Fintech, alle monete virtuali, alle dinamiche dell'economia locale, gli studenti hanno commentato in modo entusiastico la partecipazione al progetto, asserendo quanto sia stato bello scoprire di avere conoscenze e competenze che permettono di decifrare le complesse dinamiche economiche e finanziarie del Paese. Altri studenti hanno inoltre osservato di aver compreso a pieno quello che studiano nei libri di testo, attraverso questo corso di formazione che ha proposto loro lo stesso linguaggio e le stesse complessità del mondo reale dell'economia.

L'iniziativa della Banca d'Italia si ripeterà il prossimo anno e il Liceo Economico-sociale del Vittoria Colonna risponderà di nuovo con grande interesse, nella convinzione che la la cultura economica e finanziaria sia un bagaglio imprescindibile in un mondo sempre più interconnesso.