Benvenuti, oggi Ŕ mercoledý 12 dicembre 2018 - ore: 18.33
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
IL LICEO COLONNA PRESENTA LA SUA DIDATTICA INNOVATIVA ANTIDISPERSIONE AL PROGETTO REGIONALE STELLA POLARE

Il Liceo Vittoria Colonna presenzia sabato 26 maggio al Progetto Zonale a contrasto della dispersione scolastica all'Itis Galilei di Arezzo, per testimoniare come la sua realtà scolastica all'avanguardia sia posta sul suolo aretino, al passo con i tempi e con le esigenze del territorio, in quanto la sua didattica è particolarmente attenta a sostenere i molteplici bisogni dei singoli alunni, così da mettere ognuno dei propri allievi, sia italiani che stranieri, in condizioni da poter realizzare un positivo processo formativo. A questo scopo, quindi, ha aderito al progetto regionale "Stella Polare", e partecipa con viva partecipazione e gratitudine verso l'Istituzione.

In questi pochi anni di vita del progetto, il Vittoria Colonna, attraverso il lavoro mirato dei docenti-tutor, che in parte si sono avvalsi delle indicazioni recepite durante l'utilissimo corso di formazione "Metamotivando", tenuto dalla dottoressa Marta Pecchi, ha cercato di sperimentare soprattutto, strategie sempre più innovative, per fermare il gravoso problema della Dispersione scolastica dei ragazzi in difficoltà del biennio. "La nostra scuola- come denota la Referente del Progetto prof.ssa Donatella Rametta- si è impegnata pertanto, con soluzioni antidispersione sempre più accattivanti, come ad esempio, l'inserimento all'interno del corso di italiano per alunni stranieri, di studenti madrelingua in funzione di tutor, da affiancare ad ogni ragazzo neo arrivato nel nostro Paese, oppure residente in Italia da qualche tempo, ma che comunque presenta ancora gravi lacune in grammatica". Oggi in sostituzione della Referente assente, sarà presente il prof. Badiali Massimiliano, docente di Italiano per stranieri e F.S. Studenti e referente degli della Legalità-Cyberbullismo del Liceo Colonna, nonché tutor di un PON antidispersione di teatro "Se la scuola fosse un film".In  rappresentanza dei progetti Stella Polare sono presenti gli alunni che hanno svolto italiano per stranieri e i loro alunni Tutor, gli alunni della 2E del Liceo Teatrale che studiano teatro come ,attività curricolare e gli alunni di 5F del Liceo Linguistico impegnati nel Tutoraggio delle Classi Prime, di cui sono presenti alunni.  I docenti del "Colonna" ritengono infatti, che la problematica legata alla scarsa conoscenza della nostra lingua,possa essere identificata  tra le maggiori   motivazioni  dell'abbandono scolastico da parte di quegli alunni. Altra attività che ha riscosso particolare consenso fra tutti gli studenti, è stata certamente quella teatrale, alla quale hanno aderito spontaneamente negli ultimi due anni di "Stella Polare", circa una cinquantina di alunni, tra cui alcuni DSA. L'esito è stato davvero rilevante in quanto i docenti curriculari hanno registrato discreti progressi nel profitto , nonché una partecipazione più attiva e interessata alla vita scolastica.

L'attivazione poi di corsi di riallineamento oltre che di recupero di italiano, matematica, inglese e latino, ha sortito una positiva ricaduta sul lavoro didattico svolto dagli insegnanti in classe. Infatti l'innovativa figura dell'insegnante di riferimento, o insegnante-tutor, opportunamente "inventata" da "Stella Polare", si è rivelata senz'altro vincente per il  raggiungimento di un  positivo traguardo nella maggior parte  di quegli alunni in difficoltà. Essi potevano guardare il loro tutor non come il proprio insegnante, sempre pronto a valutarli, ma come qualcuno disposto ad aiutarli , davvero "un faro nella nebbia", un punto di riferimento valido su cui poter contare e di cui potersi fidare, facendoli  superare quindi, quelle scoraggianti difficoltà.

"In conclusione, il Liceo "Vittoria Colonna"oltre ai dovuti ringraziamenti  alle Istituzioni, Regione Toscana e Comune di Arezzo,per l'attivazione di un così valido progetto , ne  vuole esprimere tutta la sua  approvazione e ne augura vivamente per il bene dei nostri giovani, il  proseguimento in un prossimo futuro" (Referente  per il  Liceo Vittoria Colonna Prof.ssa  Donatella Rametta).

 

 

https://en.calameo.com/read/00539957439296388bf40

http://teletruria.it/articolo/171-il-liceo-colonna-contro-la-dispersione-scolastica/rss

http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-gestione-servizi-educativi-e-scolastici/diritto-allo-studio/convegno-stella-polare/programma-convegno

http://www.arezzoora.it/blog/2017/12/06/comune-acchiapparisorse-fondi-regionali-buone-pratiche-stella-polare/

http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-gestione-servizi-educativi-e-scolastici/diritto-allo-studio/convegno-stella-polare/convegno-stella-polare-le-scuole-superiori-incontrano-la-citta

http://www.arezzonotizie.it/attualita/stella-polare-convegno-sulla-dispersione-scolastica-ad-arezzo/