Benvenuti, oggi è marted́ 12 dicembre 2017 - ore: 01.26
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
PREMIAZIONE ACCADEMIA PETRARCA ALL’ELABORATO OGGI COME IERI: NOI COME LUI

Oggi giovedì 25 maggio, alle ore 10,00, presso la Casa del Petrarca, via dell'Orto 28, Arezzo, ha avuto luogo la consegna dei premi indetti per l'anno scolastico 2016-2017 dall'Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo per il concorso sul tema: "Francesco Petrarca. L'uomo e il poeta". Si tratta di due borse di studio destinate agli studenti del triennio di Scuola Superiore del Comune di Arezzo, che sono state assegnate alle studentesse  Lavinia Mihalcea, del Liceo "Vittoria Colonna" e a Francesca Ermini, del Redi,.

Al termine della premiazione il prof. Luigi Fienga, già Ordinario di Italiano e Latino nel Liceo Classico "Francesco Petrarca" e Socio dell'Accademia, ha tenuto una breve conferenza sul tema: "Francesco Petrarca tra mutatio temporum e mutatio vitae nell'anno del Giubileo".

L'alunna del Colonna  ha sviluppato il suo elaborato Oggi come ieri: noi come lui, ripercorrendo i momenti salienti della vita del nostro concittadino illustre, tentando di operare una sincresi tra il passato letterario e il presente personale: ha, infatti, mis en page, attraverso dei riferimenti alle opere più famose di Petrarca  come il Secretum e il Canzoniere, un confronto con i giovani di oggi, i suoi pensieri e i suoi sentimenti, anche in relazione alla società attuale.. Ha rivisitato infine le emozioni contrastanti del sommo poeta e al contempo il suo bisogno di iter ad Deum, nonché la necessità di rifugiarsi nella solitudine, che prese forma durante gli anni del ritiro a Valchiusa, fino alla morte. Congratulazioni vivissime all'alunna vincitrice per l'impegno profuso da parte del nostro Dirigente Scolastico e da tutto l'Istituto Vittoria Colonna! Tout court: Plaudite cives!Con questa iniziativa l'Accademia Petrarca ha inteso riaffermare e consolidare il rapporto con la Scuola, già perseguito da tempo con varie iniziative, sia per stimolare l'interesse degli studenti di Scuola Media Superiore per un approccio approfondito e consapevole alle loro discipline, sia per aprire sempre più l'Accademia e la Casa del Petrarca alle giovani generazioni, valorizzando, ad un tempo, il nome di uno dei più insigni figli della terra d'Arezzo e una Istituzione che nella promozione e diffusione della cultura di alto livello, per quanto proposta a tutti in maniera accessibile, ha, per statuto, la sua principale ragione di esistenza.

LINK

http://www.vittoriacolonna.com/default.asp?options=news&ctgnws_id=2&nws_id=396

http://www.informarezzo.com/permalink/28451.html

http://www.arezzoora.it/blog/2017/04/22/liceo-vittoria-colonna-trionfa-al-concorso-accademia-petrarca/

http://teletruria.it/video/497-accademia-petrarca