Benvenuti, oggi Ŕ giovedý 14 dicembre 2017 - ore: 08.01
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
IL LICEO VITTORIA COLONNA TRIONFA AL CONCORSO ACCADEMIA PETRARCA

 

Oggi come ieri: noi come lui.
È questo il titolo dell'elaborato vincente, con cui il nostro Istituto Liceo "Vittoria Colonna" di Arezzo, ha partecipato e trionfato al concorso letterario bandito dall'Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo, presieduta dal Prof. Giulio Firpo.
"Una iniziativa a cui la classe 3E dell'indirizzo Scienze Umane ha voluto fortemente aderire - come evidenzia la referente e coordinatrice del Progetto prof.ssa Simona Frustini, insegnante di italiano e latino- grazie al sostegno del Dirigente Prof. Maurizio Gatteschi,. Al fine di rafforzare e non esaustivamente la collaborazione tra la prestigiosa istituzione dell'Accademia Petrarca, e il nostro mondo della nostra scuola, "al Liceo Colonna- come scrive il Referente Comunicazione prof. Badiali - si privilegia la conoscenza dello studio delle fondamenta letterarie della nostra civiltà, permettendo ai discenti di fornirne, peraltro, secondo i nostri principi di pedagogia attiva, una visione idiografa e ideolettica".
E così come racconta la prof.ssa Frustini: "dopo aver studiato l'autore nel libro di testo, e aver visitato l' abitazione natale di Petrarca, ora casa museo in via dell'Orto ad Arezzo, il percorso letterario ed artistico è terminato al giardino storico aretino il Prato, ove è ubicato il monumento dedicato al sommo poeta e  con gli occhi rivoltivi, ho iscritto la classe al concorso promosso dall'Accademia Petrarca". Ancora nel XXI secolo al Liceo Colonna continuiamo a leggere il Petrarca e a rivivere attraverso le sue parole, le sue emozioni, i suoi drammi sentimentali, i suoi tormenti, le sue angosce, nonostante i secoli che ci separano. 
Delle due borse di studio da 250€ ciascuna, messe a disposizione per l'a.s. 2016/2017 e destinate dall'Accademia agli studenti del terzo e del quarto anno delle scuole superiori del Comune di Arezzo per un tema riguardante l'argomento Francesco Petrarca, uomo e poeta, una è stata assegnata alla nostra alunna MIHALCEA LAVINIA della classe 3E.
La nostra alunna ha sviluppato il suo elaborato, ripercorrendo i momenti salienti della vita del nostro concittadino illustre, tentando di operare una sincresi tra il passato letterario e il presente personale: ha, infatti, 
mis en page, attraverso dei riferimenti alle opere più famose di Petrarca  come il Secretum e il Canzoniere, un confronto con i giovani di oggi, i suoi pensieri e i suoi sentimenti, anche in relazione alla società attuale.. Ha rivisitato infine le emozioni contrastanti del sommo poeta e al contempo il suo bisogno di iter ad Deum, nonché la necessità di rifugiarsi nella solitudine, che prese forma durante gli anni del ritiro a Valchiusa, fino alla morte.
Congratulazioni vivissime all'alunna vincitrice per l'impegno profuso da parte del nostro Dirigente Scolastico e da tutto l'Istituto Vittoria Colonna!
 Tout court: Plaudite cives!: 

LINK

http://www.arezzoora.it/blog/2017/04/22/liceo-vittoria-colonna-trionfa-al-concorso-accademia-petrarca/

http://it.geosnews.com/p/it/toscana/ar/il-liceo-vittoria-colonna-trionfa-al-concorso-accademia-petrarca_15493977