Benvenuti, oggi Ŕ giovedý 14 dicembre 2017 - ore: 08.00
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
CONVEGNO: DIDATTICHE INNOVATIVE

16 e 17 Dicembre 2016 

Presso Biblioteca Primo Levi

ISIS Buonarroti-Fossombroni –Via XXV Aprile n. 86 Arezzo
16 dicembre ore 08,30/18/30

ITIS Galileo Galiei Arezzo Via Dino Menci 1
17 dicembre ore 09/13,00

Il convegno in oggetto si propone di analizzare e approfondire, anche tramite workshop, alcune innovazioni didattiche che progressivamente si vanno radicando nel territorio aretino e toscano. La convinzione che ha ispirato gli organizzatori è che il cambiamento autentico ed essenziale delle scuole avvenga primariamente secondo modalità didattiche. In altri termini, pur non sottovalutando i cambiamenti normativi, anche recenti, che hanno riformato il sistema scolastico italiano, riteniamo che il modo più appropriato di produrre cambiamenti si intersechi inevitabilmente con il terreno didattico. Il convegno, inoltre, ha una finalità precisa, che è quella di disseminare nelle scuole aretine (e toscane) le nuove prassi didattiche inerenti al convegno stesso e per questo si configura come un corso di formazione in servizio, come previsto dall'art. 64 del CCNL Comparto Scuola. I docenti devono pertanto essere autorizzati a parteciparvi dalDirigente Scolastico della Scuola di appartenenza.
Da un certo punto di vista, esso promuove altresì, in una prospettiva di benchmarking, le pratiche di eccellenza già sperimentate nel territorio, in maniera tale da favorirne la diffusione.
La manifestazionegode della piena e fattiva collaborazione dell'Indire, ai ricercatori del quale sono affidati workshop e relazioni introduttive. Un altro aspetto importante è datodalla presenza dell'Assessore Regionale Cristina Grieco, che non solo porterà il saluto dell'Istituzione Regionale da Lei rappresentata, ma interverrà da esperta e offrirà il suo contributo in merito ai temi trattati.

Per le iscrizioni scrivere a
lucio.pisini@buonarroti-fossombroni.gov.it