Benvenuti, oggi Ŕ giovedý 14 dicembre 2017 - ore: 08.02
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
ERASMUS+: FORMAZIONE A PARIGI

L'incontro ed il confronto di tre fatti europei differenti, rappresentati dalle tre città che partecipano nel progetto, Dudelange, il Lussemburgo, Arezzo, l'Italia, Berlino, la Germania, con la collaborazione decisiva della scuola Nazionale Superiore di architettura di Parigi Val de Seine (Insegnamento universitario). Si chiederà agli studenti di scambiare coi loro corrispondenti, la natura e le particolarità del loro ambiente naturale e le caratteristiche della loro città da un punto di vista architettonico-monumentale, nonché economico e sociale. La lingua comune utilizzata durante il progetto sarà il francese. L'impatto previsto sugli studenti sarà una sensibilizzazione alla diversità culturale europea ed un miglioramento della lingua francese e delle abilità multimediali. Della prospettiva dei professori il progetto incoraggerà i colleghi a collaborare in un approccio pluridisciplinare ed impegnarsi nella nuova didattica di progetti di insegnamento/educazione.                                                       

Obiettivi                                                                                                                                                                                                          Competenze ed attitudini a sviluppare ed ad affinare :
- sapere padroneggiare e presentare delle notizie complesse al livello urbanistico, culturale e sociale ;
- sapere lavorare in modo collaborative in gruppi sovranazionali ;
- sapere interrogare il suo proprio ambiente naturale così come quello dei partner in modo critica, grazie alle categorie di interpretazione precisi, cat. storico, artistico,

Lavoro
Tre scambi in situ sono previsti tra tutti gli alunni che partecipano a questo progetto, particolarmente ad Arezzo (maggio) 2015, Berlino e Dudelange, anno scolastico 2016 -2017). Tra questi incontri gli alunni lavoreranno a distanza - e dunque virtualmente - nelle squadre sovranazionali, dove ciascuna di esse avrà a trattare degli aspetti particolari delle tematiche  patrimoni - paesaggi - prospettive). Grazie alla raccolta, all'organizzazione e all'interpretazione di notizie che esplorano i patrimoni culturali ed urbanistici, gli alunni costruiranno poco a poco una visione attuale e futura del mondo che li circonda.

Risultati
In funzione di ciò che è stato spiegato all'inizio, una piattaforma virtuale (3D-modeling) sarà creata dalla scuola Nazionale Superiore di architettura di Parigi Val-de-Seine e che riprenderà tutti i siti sfruttati dagli alunni. Il visitatore esterno potrà avere liberamente accedere e scoprire le differenti produzioni degli alunni. Si tratterà di produzioni scritte, ma particolarmente di video, di documenti audio ecc.. Per quanto concerne gli insegnanti, l'esperienza di questo progetto permetterà di affinare certamente la pratica pedagogica intorno alle competenze informatiche e multimediali, così da farne arricchire attivamente il corpo insegnante dentro le scuole che partecipano al progetto.                                                

 

Ecole Supérieure d'Architecture Val-De-seine Paris http://www.paris-valdeseine.archi.fr/

Eve Ross (FRA), André Del (FRA), Oliver Bouet (FRA).

Formazione
TwinSpace  / PreziPhoto / Vidéo/ SketchUp/ Autopano Giga & Panotour Pro
proff. Achiropita Sciarrotta, Massimiliano Badiali, Brigitte Cardot.