Benvenuti, oggi Ŕ giovedý 14 dicembre 2017 - ore: 07.52
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
TEATRO IN LINGUA FRANCESE

TEATRO TENDA AREZZO -6RANO-FRANCE THEATRE

Il teatro in Lingua francese nasce dall'idea di fare scuola in modo diverso, fuori dalle aule scolastiche, in un altro luogo di cultura che è il teatro.
Gli obiettivi sono quelli di sviluppare la coesione dei gruppi-classe fuori dalla scuola, favorire le relazioni e la conoscenza fra i vari gruppi, educare al rispetto dell'altro, del bene comune e di se stessi promuovendo comportamenti adeguati alle situazioni vissute. Gli alunni sono messi in situazione di comunicazione reale in lingua straniera e si approcciano dal vivo alla letteratura facendo l'esperienza di una "immersione linguistica totale".


"Che cosa è il teatro? Un tipo di macchina (in movimento). A riposo, questa macchina è nascosta dietro la tenda. Ma una volta che si scopre, comincia a trasmettere verso di noi una serie di messaggi. Questi messaggi sono unici in quanto sono simultanei, e al contempo di diversi ritmi : durante lo spettacolo, si ricevono contemporaneamente sei o sette informazioni (provenienti dallo spazio scenico, dai costumi,  dalle luci, dalla posizione degli attori , dai loro gesti, dalle loro espressioni facciali, dalla parola), ma alcune di queste informazioni rimangono: (come lo spazio scenico), mentre altre variano (discorsi e  gesti); Quindi si tratta di un vero e proprio polifonico (discorso a più voci) informativo, e  tutto questo è teatralità ". (R. Barthes)

 

ORGANIZZATORI: prof.ssa Angela Masi
ACCOMPAGNATORI proff. :  M. Badiali, B. Cardot, A. Lo Sauro, K. Cherici, E. Landi
MONTAGGIO: prof. Badiali Massimiliano