Benvenuti, oggi Ŕ lunedý 11 dicembre 2017 - ore: 22.36
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
UN PONTE FRA AREZZO E NEW YORK

Le foto, i video e il file pdf documentano il gemellaggio che gli alunni statunitensi del Thornton-Donovan School di New Rochelle hanno svolto con il Liceo Linguistico Colonna di Arezzo. Lo scambio culturale è stato organizzato dalla docente di inglese prof.ssa Stella Ficai, con la collaborazione del prof Massimiliano Badiali.

 MILANO E EXPO. Il gruppo scolastico americano è arrivato a Milano il 24 Giugno e si è recato nel centro della città (Duomo, Palazzo Sforzesco), per poi visitare l'Expo il 25 Giugno con gli alunni del Liceo Colonna, provenienti con un pullman da Arezzo, che ha ricondotto gli studenti italiani e americani nel capoluogo petrarchesco.                                                                                                                            

CORTONA, VILLA LA CERRETA E UMBRIA. Il 26-27 Giugno il gruppo scambio si è recato a Cortona, per poi soggiornare e pernottare nell'Agriturismo Villa la Cerreta a Castiglion del Lago, con visita del paese di Città della Pieve.                                                  

MARE NOSTRUM, MARE TOSCANO: Dalla campagna toscana gli studenti americani sono approdati al mare il 29 Giugno, nella storica Castiglion della Pescaia.

 

SIENA. Il 30 Giugno è stata la volta di Siena, con visita della Cattedrale e dello spettacolo del Palio, nonché di S. Domenico e di Piazza del Campo.                                    

AREZZO: RICEVIMENTO UFFICIALE DEL SINDACO E VISITA DELLA CITTA' 
Il 1 Luglio il gruppo scambio è stato ricevuto in rappresentanza della Città di Arezzo dal Sindaco Ing. Alessandro Ghinelli, per poi visitare la mirabile torre del Comune, il Duomo, Piazza Grande, la Pieve di Santa Maria, San Francesco e la Leggenda della Vera Croce. Gli alunni delle classi 3M-3L sono stati le guide dei monumenti aretini.

 

 

FIRENZE: UNA GUIDA DEL NOSTRO LICEO                                                                   
Dulcis in fundo una visita guidata della splendida Firenze il 2 Luglio, con la guida in inglese svolta dalla ex alunna del nostro Liceo dr.ssa Irene Ammannati, poiché il Colonna crea possibilità e prospettive di lavoro con visita di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio.

PROGETTO AMBASCIATORI DI ARTE
Inoltre il Liceo Linguistico Colonna ha aderito all'iniziativa "Ambasciatori dell'Arte" progetto curato dalla Sezione Didattica dei Musei Statali Fiorentini. Gli studenti del Liceo Colonna e i loro partners americani sono stati accolti da alunni dei licei fiorentini che hanno guidato le visite in lingua inglese rispettivamente alle Cappelle Medicee e al giardino di Boboli. Gli studenti fiorentini hanno saputo trasmettere i contenuti linguistico-culturali con competenza linguistica, spontaneità, riuscendo a coinvolgere i loro coetanei statunitensi.

 

Viaggiare, conoscere lingue e culture nuove è il motto del Liceo Colonna, che non dimentica l'immensa ricchezza storico-culturale del nostro patrimonio artistico.

FILE PDF DA INSERIRE LINK
http://issuu.com/vcolonna/docs/americans-arezzo1
http://issuu.com/vcolonna/docs/americans-arezzo2
STAMPA
http://www.arezzonotizie.it/art_generi/art_attualita/ponte-arezzo-new-york-lesperienza-dei-ragazzi-vittoria-colonna/
http://www.easyteachpoint.com/un-ponte-tra-arezzo-e-new-york-lesperienza-dei-ragazzi-del-vittoria-colonna/
http://www.arezzonotizie.it/art_generi/art_attualita/liceo-colonna-scambio-gli-studenti-americani-allinsegna-natura-cultura-lingua-arte/