Benvenuti, oggi Ŕ lunedý 11 dicembre 2017 - ore: 22.29
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
ATTIVO IL DIPLOMA ITALO-FRANCESE ESABAC

ll Liceo Linguistico "Vittoria Colonna" di Arezzo ha ottenuto l'autorizzazione dal Ministero dell'Istruzione, con protocollo 729 del 29 Giugno 2015, al diploma binazionale Esabac, che prevede il conseguimento agli esami di stato, con una quarta prova, del doppio diploma: esame di stato italiano e baccalaureato francese (studiando, contando sulle specifiche competenze di docenti di Storia, dalla terza la disciplina di Storia in Lingua francese). L'EsaBac consente agli allievi italiani e francesi di conseguire attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.  Il Baccalauréat è riconosciuto come diploma e permette l'iscrizione alle Università dei 77 stati aderenti all'Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Nel nostro Liceo l'opzione Esabac prevede che gli alunni sappiano:
- affrontare un insegnamento intensivo e approfondito della lingua francese, che con l'opzione ESABAC prevede, rispetto ai programmi nazionali, 1 ora in più nel nostro Liceo nel biennio.
- studiare due discipline specifiche integrate alla preparazione dell'Esame di Stato: lingua/letteratura francese (4 ore a settimana) e la storia in francese (2 ore a settimana)

Il francese è la seconda lingua studiata al mondo, dopo l'inglese. E' lingua ufficiale di 6 nazioni europee (Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo Principato di Monaco, Andorra) e la lingua ufficiale dell'Unione Europea in quanto le tre capitali d'Europa Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo parlano il francese. E' lingua di 5 continenti: Europa, America (lingua del Canada Québec) Africa (30 nazioni), Asia (Vietnam, Laos, Cambogia), Oceania (Nuova Caledonia), Polo Sud (Terra Adelia)  e di tutti i possedimenti d'Oltremare francesi, appartenenti all'UE (Guyana, Martinica, Guadalupa, Riunione, Polinesia Francese). Collaborando con l'Istituto francese di Firenze, ha attivato, nell'a.s. 2014/2015, corsi per la certificazione europea di francese DELF B1 e DELF B2, tenute con più di 40 iscritti al B1, e 25 alunni al B2. Obbligatori gli scambi linguistici e culturali, imprescindibili per una formazione completa, poiché imparare le lingue con un contatto reale con parlanti madrelingua, è il nostro metodo, caratterizzato da una grande attenzione alle persone e ai loro bisogni comunicativi. Due i licei francesi partner, con cui docenti e studenti mantengono attivi gli scambi: il Lycée Minimes di Lione, e di Sainte-Marie de Chavagnes a Cannes.

REFERENTI ESABAC : proff. M. BADIALI, B. CARDOT, A. MASI, A. LO SAURO
Realizzazione Foto, Video e Montaggio prof. BADIALI MASSIMILIANO

FILE PDF ESABAC LICEO VITTORIA COLONNA http://issuu.com/vcolonna/docs/esabac