Benvenuti, oggi Ŕ martedý 12 dicembre 2017 - ore: 01.59
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
PROGETTO NEVE BORNO (VALCAMONICA)

 

 

Località: Borno, Valcamonica (Bs)
Periodo: dal 26/01/2015 al 30/01/2015
Referente del progetto: Prof. Gabriele Palmieri
Accompagnatori: Prof. Fabio Bernardini, Prof.ssa Simona Frustini, Prof.ssa Michela Palmieri

 Finalità e attività svolte:
1)    Gli alunni hanno seguito lezioni di sci pratiche e teoriche, svolte da maestri di sci qualificati, imparando o migliorando l'attività sportiva. 
2)    Gli alunni e gli insegnanti hanno partecipato alle seguenti lezioni:
- lezione teorica, tenuta dai maestri di sci, sulle normative vigenti nelle piste che gli sciatori sono tenuti ad osservare, sulla prevenzione e il pronto soccorso in caso di infortuni
- lezione teorica, tenuta dagli istruttori del soccorso alpino mediante l'ausilio di immagini e attrezzature trasportate in loco, sul pericolo di valanghe nei fuoripista e sui comportamenti da adottare in caso di caduta di valanghe.
- lezione pratica, svolta dagli esperti del soccorso alpino, di simulazione della ricerca e il ritrovamento di persone smarrite sulla neve, con l'ausilio di uno dei loro cani da ricerca.
3)    Gli alunni, insieme ai maestri e ad alcuni insegnanti, hanno partecipato alla realizzazione di una fiaccolata notturna con gli sci, mediante l'utilizzo di torce al led fornite in dotazione dai maestri
4)    La sera del penultimo giorno è stata organizzata la premiazione degli alunni durante la quale i maestri hanno consegnato a ciascuno di loro la medaglia e il tesserino della Federazione Sci Alpino, valido in tutto il territorio italiano, con il grado di apprendimento raggiunto.

Conclusione: Quest'esperienza ha permesso agli alunni che vi hanno partecipato di vivere importanti momenti di crescita personale, sia relativamente alle attività teorico-pratiche svolte e sia per quanto riguarda la possibilità di vivere in gruppo favorendo le loro capacità di socializzazione.

 

 

 BORNO1

BORNO2

 BORNO3

BORNO5

BORNO4